4 obiettivi chiari
Più soldi nelle tasche degli Asconesi
Abbassamento del moltiplicatore d’imposta a favore dei cittadini e delle aziende. Abbassamento pianificato con lungimiranza e minuzia. I continui avanzi finanziari del Comune degli ultimi anni c’invitano a lasciare più soldi nelle tasche dei cittadini. Nelle ultime legislature il CENTRO ha chiesto a più riprese e finalmente ottenuto una revisione (seppur parziale) delle voci di spesa. Il Centro ha chiesto con una mozione di introdurre il moltiplicatore d’imposta differenziato per attrarre nuove aziende, nuovo gettito fiscale e nuovi posti di lavoro.
Un Borgo vivo anche in inverno
I ristoratori, gli albergatori ed i commercianti lamentano la mancanza di attività invernali e di promozione del Borgo durante l’inverno. Tra le varie attività da promuovere annoveriamo: parcheggi pubblici gratuiti, mercatini natalizi, iniziative natalizie con il coinvolgimento di commercianti e ristoratori, iniziative culturali e musicali, ecc. Essenziale sarà il coinvolgimento di ristoratori, albergatori e commercianti affinché siano parte attiva delle iniziative promosse durante l’inverno.
Affitti accessibili per gli Asconesi
Sebbene non vi sia un dato statistico, sono molti gli Asconesi nati e cresciuti ad Ascona che si vedono costretti loro malgrado a trasferirsi altrove nel momento in cui decidono di voler creare una propria economia domestica o una famiglia, e ciò purtroppo a causa della mancanza di alloggi per famiglie o a causa di affitti molto elevati. Nessuno vuole mettere in dubbio le regole di mercato della domanda e dell’offerta, ma riteniamo che il Municipio possa in quest’ambito avere un ruolo attivo, attento e lungimirante nel promuovere alloggi accessibili.
Investimenti comunali intelligenti e redditizi
Il Comune di Ascona è un gioiello che ha ancora un potenziale per nuove infrastrutture e nuovi investimenti redditizi: si pensi allo spazio multiuso con autosilo nel parcheggio del cimitero, si guarda con interesse anche ad una valorizzazione del parcheggio degli Angioli e s’immagina anche con interesse alla possibilità di supportare investimenti immobiliari residenziali in zona Boscioredo in collaborazione con Patriziato e Parrocchia.