Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Contributi comunali per l’efficienza energetica 2022

Egregio signor Sindaco, egregi signori Municipali,

la situazione geopolitica – come sappiamo – sta fortemente condizionando le disponibilità di vettori energetici alle nostre latitudini. Molte sono le incertezze, ma sta di fatto che tutti stiamo subendo un effettivo aumento dei prezzi dell’elettricità, dell’olio combustibile, dei carburanti e così via.
Accanto a questo aspetto, vi è la tanto auspicata transizione ecologica: nel 2015, infatti, l’Accordo di Parigi ha sancito un impegno di tutti i Paesi coinvolti per limitare il riscaldamento globale e diminuire le emissioni di CO2. Alla luce di questa decisione, nel 2017 l’elettorato svizzero ha approvato la nuova legge sull’energia secondo cui la Svizzera non costruirà nuove centrali nucleari e chiuderà in modo graduale gli impianti esistenti. Per sostituire l’atomo punterà sulle energie rinnovabili quali sole e vento. Legge che mira, inoltre, a ridurre il consumo di energia, ad aumentare l’efficienza energetica ed altro ancora.

In questo scenario aleggiano pure perplessità e preoccupazioni in quanto, a partire dal 2025, i gestori delle reti di trasporto europei dovranno mantenere almeno il 70% delle capacità di rete transfrontaliere libere per il commercio di elettricità all’interno dell’UE non garantendo quindi alla Svizzera l’accesso automatico all’elettricità prodotta in Europa, come avvenuto finora.

In questo contesto, riteniamo che ad ogni livello (federale, cantonale e anche comunale) occorra impiegare risorse per far fronte e reagire all’urgenza climatica ed energetica.

Il nostro Comune si è dotato di una una base legale in questo ambito con l’ “Ordinanza municipale concernente l’erogazione di incentivi in favore del risparmio energetico, dell’uso di energie rinnovabili e della mobilità sostenibile”, il “Regolamento comunale concernente l’erogazione di incentivi in favore del risparmio energetico, dell’uso di energie rinnovabili e della mobilità sostenibile del Comune di Ascona del 23 ottobre 2018” ed il PECo (Piano Energetico Comunale) del Comune di Ascona.

Al Lodevole Municipio
del Comune del Borgo di Ascona 6612 Ascona

Ascona, 9 novembre 2022

Come si può vedere nell’allegato 1 denominato “Panoramica dei Comuni con un’incentivazione finanziaria

per interventi sugli edifici e/o per la mobilità sostenibile” (pubblicato il 01.05.2022 da Ticino Energia), è interessante constatare che il nostro Comune presenta già diverse tipologie di incentivazione (relative agli impianti, alla certificazione energetica, al trasporto pubblico e all’elettromobilità). In particolare, possono attualmente venire richiesti ed accordati degli incentivi (cfr. Ordinanze e Regolamenti del Comune) relativi all’analisi energetica, alla conversione di impianti di riscaldamento, all’abbonamento Bike sharing, alla stazione di ricarica per auto elettriche e alla bicicletta elettrica (cfr. Allegato 2 “Formulario richiesta incentivi” scaricabile nel sito web del Comune). È positivo sottolineare che il nostro Comune sta già sostenendo la transizione ecologica, ma si può fare di più.

A nostro parere è possibile essere ancora più performanti ed incisivi! Affinché Ascona diventi il Comune più virtuoso del Cantone in ambito di sostenibilità e transizione energetica, con la presente mozione chiediamo di modificare il Regolamento municipale summenzionato nel seguente modo:

  • introduzione di incentivi comunali (a complemento del contributo federale e cantonale già presenti) per chi investe nell’installazione di pannelli fotovoltaici (generazione di energia elettrica rinnovabile);
  • Introduzione di incentivi comunali (a complemento dei sostegni finanziari erogati a livello cantonale e federale) per chi investe nell’involucro della propria abitazione (isolazione termica).Per il gruppo PPD/Il Centro
    Marco Passalia