Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Valori e programma politico

Noi del Centro mettiamo quale priorità delle nostre attenzioni i valori fondamentali della persona umana. In particolare, riconosciamo quale cellula base della nostra società la famiglia, che va salvaguardata, sostenuta moralmente ed aiutata finanziariamente. Nelle scelte politiche prediligiamo soluzioni consensuali e di compromesso, frutto dell’ascolto e della presa in considerazione delle necessità di tutte le parti interessate e convinti che la pluralità di idee porti a risultati migliori.

 

PROGRAMMA POLITICO – IL CENTRO ASCONA

Regole d’oro

  1. Dire pane al pane e vino al vino sempre nell’interesse degli asconesi.
  2. Ascoltare sempre i cittadini e riportare le loro voci in Consiglio comunale.

Sicurezza

  1. Continuare a garantire la sicurezza in prossimità delle scuole. Una mozione del CENTRO ha chiesto di rendere più sicura la viabilità attorno alle scuole elementari!
  2. Il sistema di videosorveglianza è stato proposto dal CENTRO e vogliamo che continui a funzionare al meglio per garantire prevenzione e dissuasione 24 ore su 24, evitando però l’effetto grande fratello.

Finanze e Amministrazione

  1. Abbassamento del moltiplicatore d’imposta a favore dei cittadini e delle aziende. Abbassamento pianificato con lungimiranza e minuzia. I continui avanzi finanziari del Comune degli ultimi anni c’invitano a lasciare più soldi nelle tasche dei cittadini. Nelle ultime legislature il CENTRO ha chiesto a più riprese e finalmente ottenuto una revisione (seppur parziale) delle voci di spesa. Il Centro ha chiesto con una mozione di introdurre il moltiplicatore d’imposta differenziato per attrarre nuove aziende, nuovo gettito fiscale e nuovi posti di lavoro.
  2. Verifica costante della qualità e dell’opportunità dei servizi offerti dal Comune e dalle Aziende.
  3. Tariffe e tasse indirette proporzionate alla copertura dei costi e non oltre: pagare il giusto prezzo.
  4. Per una politica del personale impiegato dal comune e dalle aziende equa e sostenibile. Le persone che lavorano per i servizi del Comune costituiscono un valore aggiunto che va coltivato e preservato.

Ambiente

  1. Promozione di un maggior numero di iniziative a favore dell’ambiente volte a sensibilizzare i cittadini. Grazie alle mozioni del Centro, sono stati approvati incentivi per pannelli fotovoltaici e involucri nelle case degli asconesi.
  2. Particolare attenzione alla riqualifica della zona Boscioredo a favore di nuove residenze possibilmente a pigione moderata.
  3. Un’azienda elettrica che abbia il coraggio di investire maggiormente nelle fonti energetiche rinnovabili. Il Centro ha sostenuto con convinzione la strategia dell’azienda comunale asconese ed i progetti in divenire in ambito energetico.
  1. Valorizzazione e mantenimento della qualità dei parchi urbani e delle zone di svago e socializzazione.
  2. Maggior supporto alla mobilità collettiva (FART e FFS) per giovani e anziani.

Cultura

  1. Creazione di una fondazione per cultura che possa gestire un budget annuale destinato alla cultura. Si vuole rendere la cultura un elemento positivo e non un peso. Il Centro intende presentare una mozione per rafforzare il polo culturale asconese rendendolo meno dipendente dal Comune e più sostenuto dal settore privato.
  2. Una gestione oculata delle risorse a disposizione, valutando in modo particolare il rapporto tra entità degli investimenti e benifici per gli asconesi e per i turisti.
  3. Sostegno e facilitazioni d’accesso per i cittadini a tutte le principali manifestazioni di Ascona.

Giovani, socialità e scuole

  1. Promozione di una cultura dell’informazione e della comunicazione con i cittadini che sia costante e trasparente. In modo particolare sulle risorse e agevolazioni per gli anziani.
  2. Partenariato pubblico privato per realizzare o garantire abitazioni a pigione moderata. Il CENTRO ha fatto questa proposta tramite una mozione che è attualmente in discussione.
  3. Garantire la qualità dei servizi scolastici (inclusa la mensa) e rafforzare le prestazioni del dopo-scuola per i giovani asconesi e le loro famiglie. In questo senso, anche grazie ad una mozione del CENTRO, verrà edificato prossimamente un nuovo stabile a fianco alle scuole elementari.
  4. Migliorare le sinergie con il Collegio Papio ed incrementare il sostegno finanziario. Si tratta di un’istituzione ultracentenaria che ha saputo investire negli ultimi anni molte risorse in favore degli asconesi e di tutto il Cantone.

Opere pubbliche

  1. Studio di fattibilità e/o concorso di idee per valorizzare l’attuale parcheggio agli Angioli, grazie all’interramento dei posteggi e all’estensione del parco pubblico.
  2. Studio di fattibilità e/o concorso di idee per valorizzare rivedere i posteggi pubblici di fronte al cimitero con la costruzio- ne di una sala multiuso pubblico/privato che possa fungere anche da autosilo.
  3. Valorizzazione della piazza sopra l’autosilo comunale quale luogo di aggregazione. Già qualche anno fa il nostro partito aveva chiesto al Municipio di rivedere la sistemazione degli spazi sopra l’autosilo.
  4. Valorizzazione del nucleo storico e delle viuzze caratteristiche di Ascona a favore di un sostegno ai commercianti, ai risto- ratori e alla vitalità nel Borgo. Il CENTRO ha chiesto di ripensare l’occupazione degli spazi pubblici del Borgo a favore dei commercianti, degli asconesi e dei turisti.